Come funziona l’assicurazione sulla vita?
Spesso congiunta con l’assicurazione sul decesso, l’assicurazione sulla vita è un investimento finanziario che consente di aumentare i risparmi a medio e lungo termine. È una buona idea risparmiare ulteriori capitali al momento della tua pensione, ma anche per preparare il tuo patrimonio.
Assicurazioni sulla vita e assicurazioni sul decesso
Puoi aprire una polizza di assicurazione sulla vita direttamente nella tua banca o in qualsiasi compagnia di assicurazioni, accettando di pagare un anticipo per formulare il contratto. Puoi quindi optare per pagamenti regolari (dell’ordine di 50 o 100 euro al mese, per esempio) o saltuari, senza alcun limite di importo.
A causa del suo nome confuso, molte persone confondono l’assicurazione sulla vita con l’assicurazione sulla morte. Cerchiamo di chiarire questo punto una volta per tutte: questi prodotti sono totalmente diversi!
Nel caso di un contratto di assicurazione sulla morte, l’assicuratore si impegna a pagare un capitale o un’annualità ai beneficiari che hai scelto in caso di decesso prima di una data stabilita. In un contratto di questo tipo non è possibile beneficiare dii alcun investimento.
In caso di assicurazione sulla vita, invece, è usualmente possibile ricevere gli utili del tuo investimento. Il denaro che hai inserito è in aggiunta alla quota originale e potrai in qualsiasi momento decidere di ritirare alcuni o addirittura l’intero importo dal tuo conto assicurativo sulla vita. Si ritiene tuttavia che sia preferibile attendere almeno otto anni per beneficiare di un sistema fiscale più vantaggioso.
Optare per fondi in euro o unità di conto?
Ci sono due modi per depositare i tuoi soldi in un contratto di assicurazione sulla vita: i fondi in euro e i fondi in unità di conto (UA).
I fondi in euro sono sicuramente l’opzione più sicura poiché offrono una garanzia di capitale. Ciò significa che i tuoi risparmi sono sicuri, qualunque cosa succeda, anche in caso di calo dei mercati finanziari.
I fondi in unità di conto sono pertanto, come avrai già capito, più rischiosi e non offrono alcuna garanzia, come azioni di società, obbligazioni, unità di SICAV o SCI. Ma parlando di rischi aggiuntivi, naturalmente parliamo anche di investimenti più competitivi con rendimenti potenzialmente più elevati.
È inoltre possibile ottimizzare la tua polizza assicurativa sulla vita investendo parte dei risparmi sui prodotti protetti e il resto sugli investimenti più rischiosi. Non esitare a rivolgerti a un buon consulente finanziario in modo da determinare il tuo profilo di rischio e illuminarti sulle diverse opzioni da tenere in conto.
Qual è il costo della mia assicurazione sulla vita?
Tieni presente che un contratto di assicurazione sulla vita è in ogni caso soggetto a tasse diverse:
- Le commissioni d’entrata e prelievo per ogni nuovo pagamento.
- Le spese di gestione, calcolate sulla totalità dei tuoi risparmi.
- Costi di arbitrato, riscossi sugli importi trasferiti da un fondo all’altro.