In pieno periodo di partenze per le vacanze, l’argomento è attuale! Questo è in effetti il periodo di recrudescenza dei furti con scasso in Francia e quindi, per tutte le famiglie, il momento di adottare delle buone abitudini per ridurre al minimo il rischio di diventare prede dei ladri.
Adottate delle buone abitudini
Alcune misure potrebbero sembrare basilari, ma noi volgiamo ugualmente ricordarvi che…
- Bisogna chiudere tutti gli ingressi/le uscite di casa: finestre, porte, portoni…
- É meglio chiudere le imposte di notte affinché non si possa vedere tutto quello che c’è in casa quando fuori è buio.
- Dovete assolutamente riporre tutti i vostri attrezzi da giardinaggio poiché quest’ultimi potrebbero essere usati dallo scassinatore per introdursi in casa (una scala o un piccone ad esempio).
- Evitate di lasciare le chiavi nelle serrature… Altrimenti, in caso di effrazione, sarete costretti a cambiare tutte le serrature.
- Non nascondete (più) le chiavi sotto il tappeto o il vaso di fiori.
Scoraggiate i ladri
Inoltre, alcuni trucchi possono scoraggiare i ladri dall’introdursi in casa vostra, prendete dunque nota:
- Un tipo de señal “Warning perro peligroso” o “Cuidado con el perro” es desalentadora.
- Enmascarar la evidencia de su ausencia: preguntar, por ejemplo, a un vecino que recoja su correo o cortar el césped. Nunca reveló una larga ausencia si lo haces a través de su buzón de voz oa través del buzón. Instalar un sistema de iluminación exterior con detección de movimiento automático: si un gato camina en su jardín, la luz se encenderá y su casa va a parecer menos … deshabitado.
Proteja sus objetos de valor
Una casa equipada con un sistema de alarma no será completamente inviolable. Para evitar los contratiempos toman un mínimo de precauciones:
- Un segnale del tipo “Attenzione cane pericoloso” o “Attenti al cane” è scoraggiante.
- Mascherare gli indizi della vostra assenza: chiedete ad esempio ad un vicino di casa di ritirare la vostra posta o di tagliare l’erba. Non rivelate mai una lunga assenza sia che lo facciate tramite la vostra segreteria telefonica o tramite la casella di posta. Installate un sistema di illuminazione per esterni a rilevazione automatica del movimento: se un gatto passeggia nel vostro giardino, la luce si accenderà e casa vostra sembrerà meno…disabitata.
Proteggete i vostri oggetti di valore
Una casa provvista di un sistema di allarme non sarà mai completamente inviolabile. Per evitare delle disavventure prendete un minimo di precauzioni:
- Proteggete gli oggetti di valore nascondendoli laddove gli scassinatori non andrebbero a cercarli: scatole delle scarpe, contenitori di plastica per la conservazione del cibo, ecc. Evitate naturalmente nascondigli troppo evidenti (sotto il materasso, nel cassetto dei calzini…).
- Acquistate (o prendete in affitto) una cassetta di sicurezza.
- Scattate delle foto dei vostri oggetti di valore e conservate le fatture (TV, computer, gioielli…).
Installate un sistema di allarme
Questa è effettivamente l’opzione più efficace per proteggervi da un furto con scasso. Classica ed efficace: l’allarme acustico mette in fuga i ladri. Esistono molti tipi di sistemi, alcuni ad esempio vi inviano una mail in caso di rilevamento di un movimento, altri avvertono una persona di vostra scelta o addirittura la polizia.
In termini di protezione, potete tuttavia iniziare installando delle sbarre sulle finestre prive di imposte, delle sbarre anti-intrusione oppure optando per un rinforzo delle serrature. Pensate anche ai sistemi delle serrature a volte obsoleti e informatevi circa la possibilità di installare una porta blindata.